Home / ViviBariano / Appalto lavori al Cimitero: CVD

Appalto lavori al Cimitero: CVD

Una premessa

Mercoledì scorso, mi chiama il Giornale di Treviglio: “Ha visto – mi si dice – la delibera per l’affidamento diretto dei lavori cimiteriali? Considerando che in Consiglio comunale lei ha invitato l’Amministrazione comunale, in caso di appalto al Cimitero, a evitare l’affidamento diretto e procedere a una gara con tutti gli operatori Bariano interessati, ha qualcosa da replicare in merito?”

“Direi di no – rispondo io – non ne vale la pena. Abbiamo espresso il nostro parere in Consiglio comunale, ma l’Amministrazione, potendolo fare, ha deciso diversamente. Pazienza.”

E poi aggiungo: “Guardi, noi ci vediamo giovedì; se dovessimo decidere qualcosa in merito, ma non credo, le telefono e le faccio sapere.”

“Guardi – mi risponde il giornalista – la prossima settimana non sarò più io a seguire la zona di Bariano perchè tornerà la collega che già c’era in precedenza. Si potrà sentire con lei”.

Ok, Fine della telefonata.

Il venerdì mi ritrovo l’articolo che leggete in testa al post. E’ scritto anche in modo corretto e senza la ricerca della polemica a tutti i costi. Non mi aspettavo la sua pubblicazione (?), ma almeno rispecchia quello che pensiamo: negli appalti, e non solo per il cimitero, quando è possibile, l’Amministrazione dovrebbe evitare l’affidamento diretto e coinvolgere tutte le imprese di Bariano che volessero partecipare.

Non parliamo dell’entità economica degli appalti, ma del metodo con cui si fanno.

A parte questa premessa, giovedì, nella riunione di Vivi Bariano abbiamo deciso di pubblicare la delibera dell’affidamento diretto senza tanti commenti, ma solo con una piccola chiosa di due tre righe.

Ecco la Determina.

Clicca sulle immagini per ingrandirle

Una Determina, come vedete, insolitamete lunga per l’affidamento diretto di lavori per 800 € più Iva in un anno.
Una sola osservazione: la Determina è per l’affidamento diretto di “lavori edili in assistenza al Personale addetto al Cimitero comunale”, ma qual è il Personale addetto al Cimitero comunale?

Da tredici mesi, l’addetto comunale ai servizi cimiteriali ha dato le dimissioni ed è una delle due figure che mancano e che andrebbero sotituite all’Ufficio tecnico. Per la prima, l’Istruttore tecnico, si sta procedendo; per la seconda, l’operaio che dovrebbe fare anche il servizio cimiteriale, ancora no e non è dato sapere se e quando si potrà sostituire.

Ma, allora, questa Determina è davvero così corretta?

Su Luigi

Controlla anche

Il progetto del nuovo campo da beach volley (e non solo)

Con la Delibera n. 45 del 9 aprile 2018, la Giunta comunale ha approvato “LO …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *