Ultimissime

Abertis potrebbe acquisire Brebemi

Autostrade. Dopo A4 Holding gli spagnoli potrebbero guardare alla Milano-Brescia C on l’operazione A4 Holding Abertis ha messo un primo importante piede in Italia nel settore delle autostrade. Un’operazione a lungo meditata e che troverà definitivo compimento con il prossimo sigillo del Cipe. Nel radar del gruppo, tuttavia, sarebbe finito …

Leggi tutto »

Brebemi in attesa degli autogrill

Gioco a incastri: se ne riparla nel 2017 dopo il collegamento con l’A4. autogrill in attesa delle società petrolifere (che aspettano la bretella) L e società petrolifere sono finalmente state trovate e le società di ristorazione hanno quasi completato i loro progetti. Ma la Brebemi rischia di andare avanti ancora …

Leggi tutto »

BreBeMi: parere favorevole della Regione alla variante per collegamento A35-A4

(Lnews – Milano) Su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e Mobilità Alessandro Sorte, e di concerto con gli assessori Viviana Beccalossi (Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo) e Claudia Maria Terzi (Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile), la Giunta regionale lombarda ha espresso parere favorevole al progetto definitivo della nuova interconnessione tra …

Leggi tutto »

Brebemi: pochi metri da asfaltare mentre arriva la ghiaia.

A giugno dovrebbe aprire l’autostrada Rush finale per Brebemi. Sono cominciati i lavori sugli ultimi due tratti bergamaschi per un totale di 800 metri dove l’autostrada non c’è ancora, ma esiste solo il tracciato. Entrambi sono sul territorio di Caravaggio, a ridosso delle sue frazioni: uno in prossimità di Masano, …

Leggi tutto »

Brebemi: la tratta Brescia Romano aprirà a fine novembre

La data è stata fissata ed è proprio dietro l’angolo: il tratto di 25 chilometri dell’autostrada Brebemi tra Brescia e il casello di Fara Olivana-Romano sarà inaugurato alla fine di novembre. L La notizia è trapelata dalla stessa società di progetto Brebemi spa che, la scorsa settimana, ha fatto pervenire …

Leggi tutto »

Terranostra: proposta per le compensazioni ambientali alla Brebemi

La lettera protocollata con la proposta del Gruppo Ecologico Terranostra Spett. Consorzio Parco Regionale del Serio Piazza Rocca n° 1 24058 Romano di Lombardia (BG) e.p.c. Egr. Sig. Sindaco del Comune di Bariano Via Locateli! n° 2/4 24050 Bariano (BG) Oggetto: Proposta di progetto per le compensazioni ambientali di cui …

Leggi tutto »

Brebemi: a novembre apertura da Chiari al casello di Romano-Fara

Dalla barriera di Chiari-Castrezzato al casello di Romano-Fara Olivana sarà completata a settembre. Per l’apertura si parla invece di novembre, a patto che i tempi di collaudo siano brevi. L La società di progetto Brebemi spa ha fissato i tempi per l’apertura anticipata dell’autostrada che, fino a un mese fa, …

Leggi tutto »

Brebemi, risolto il «nodo fondi». Rischio slittamento per la fine dei lavori

I Il 25 marzo 2013 al Pirellone, di fronte al presidente Maroni, Brebemi spa e gli istituti di credito hanno sottoscritto l’ultimo finanziamento per tutta l’opera: 1,8 miliardi dalle banche. Una cifra che va ad aggiungersi ad un primo prestito ponte e ai 520 milioni di euro di risorse proprie …

Leggi tutto »

Brebemi: amianto a Caravaggio e nuovo bando Autogrill

Amianto: un deposito nascosto sotto la Brebemi Caravaggio, risale agli Anni Ottanta. Scoperto durante i lavori, bonifica già in corso. Lastre a pezzi in sacchi, saranno portate in Germania. Costi di smaltimento elevatissimi. U Una discarica di cemento-amianto risalente agli Anni Ottanta. È questa l’inquietante scoperta fatta a Caravaggio, in …

Leggi tutto »

Inchiesta sulla BreBeMi: falde idriche risparmiate dalla contaminazione

La perizia sui materiali sepolti nei cantieri N Nell’indagine sui presunti «veleni» smaltiti abusivamente nelle aree dei cantieri della BreBeMi, emergono altre certezze. Alcune di segno positivo per l’ambiente. La falda acquifera attorno ai cantieri finiti nel mirino della magistratura al momento non risulta contaminata dalle tracce di metalli pesanti …

Leggi tutto »