Home / Luigi

Il mito dello Stato sovrano

Pubblichiamo l’articolo “Contro il mito dello stato sovrano” apparso sul quotidiano RISORGIMENTO LIBERALE del 3 gennaio 1945 di LUIGI EINAUDI In una lettera indirizzata a Luigi Albertini, direttore del «Corriere della Sera» e pubblicata (a firma Junius e ristampata dai Laterza di Bari nelle Lettere politiche di Junius) nel numero …

Leggi tutto »

Il Piano per il Diritto allo Studio 2018/2019: positività e problemi.

Le cifre Nel consiglio comunale del mese di luglio scorso è stato approvato il Piano per il Diritto allo Studio per l’anno scolastico 2018/2019. Le tabelle riassumono i costi sostenuti nel 2017 e quelli da sostenere nel 2018 per il diritto allo studio. Clicca sull’immagine per ingrandirla Clicca sull’immagine per …

Leggi tutto »

Le previsioni per il 2019-2020

Nel consiglio comunale dello scorso mese di luglio è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2019-2021. Per quanto riguarda le opere pubbliche, nel 2019, come potete vedere nella tabella in figura, è prevista di nuovo la realizzazione della palestra per un costo pari a € 1.900.000. Di fatto, è …

Leggi tutto »

Il punto sul 2018

Nella tabella potete vedere il quadro dimostrativo del finanziamento delle spese di investimento per l’anno 2018 che prevedono interventi per un totale di 538.392 €. Clicca sull’immagine per ingrandirla Tra gli interventi previsti c’è la manutenzione straordinaria degli impianti sportivi (beach volley e copertura campo da tennis – calcetto) e …

Leggi tutto »

Il Palazzo al festival: mancavano i Barianesi.

Il 21 ottobre 2016 abbiamo pubblicato un post dal titolo “Il Palazzo al festival” (che potete leggere a questo link), nel quale davamo risalto all’evento “FESTIVAL BORGHI, PALAZZI E CASTELLI IN MUSICA“. La manifestazione si svolge su tutto il territorio provinciale e fa tappa nel mese di ottobre anche a …

Leggi tutto »

Lavoro e Reddito a Bariano e nell’ambito 14

Dati Lavoro Dati Aziende La crisi economica in questi anni ha avuto un forte impatto sia sul mondo delle imprese del territorio che sulle famiglie. Si riportano di seguito alcuni dati, forniti dalle Organizzazioni Sindacali di Bergamo – fonte Istat, relativi alle attività aziendali e alla conseguente situazione occupazionale. Clicca …

Leggi tutto »

Dati demografici di Bariano e del suo ambito territoriale

Le Politiche Sociali, sul territorio sono erogate attraverso gli ambiti territoriali. L’AMBITO TERRITORIALE 14, il nostro,  comprende i Comuni di Antegnate, Barbata, Bariano, Calcio, Cividate al Piano, Cologno al Serio, Covo, Cortenuova, Fara Olivana con Sola, Fontanella, Ghisalba, Isso, Martinengo, Morengo, Pumenengo, Romano di Lombardia, Torre Pallavicina. DATI DEMOGRAFICI Al …

Leggi tutto »

Il Centro Storico

Il centro storico del borgo, anticamente sede delle mura e del fossato difensivo della città, presenta oggi solo una traccia dell’antico fortilizio, in corrispondenza dell’edificio noto come il Palazzo, che si affaccia sulla piazza principale. La piazza ospita anche la chiesa parrocchiale, dedicata a san Protasio e Gervasio. Costruita nel …

Leggi tutto »

La Chiesa dell’Annunciata

Le cronache storiche del nostro borgo ci riferiscono che la chiesetta campestre fu edificata nell’anno 1610 dal nobile Cavaliere Antonio Rivola, allorché egli decise di far demolire l’antica chiesetta altomedioevale dei S.S. Gervasio e Protasio. La notizia è sostanzialmente confermata in una memoria seicentesca, nella quale si dice che la …

Leggi tutto »

Il Convento dei Neveri

Lungo la strada che collega Bariano con Romano, poco prima del fiume Serio, sorge la struttura dell’ex convento dei Frati Carmelitani, riconoscibile per il tamburo e il campanile della chiesa annessa che emergono sui ruderi in fase di ristrutturazione. Il convento, ubicato dove sorgeva l’antico vicus romano Averga, venne fondato …

Leggi tutto »